Piano di emergenza e di evacuazione

 

  • In caso di incendio, gli estintori disponibili in Azienda sono idonei anche all’uso su apparati elettrici ;essi sono in grado di estinguere un principio d’incendio , e comunque di consentire di aprirsi la via verso un luogo sicuro, verso l’ingresso di Via Gramsci. In caso di emergenza e di pericolo grave ed immediato non altrimenti evitabile , ogni lavoratore deve abbandonare il proprio posto di lavoro e raggiungere punto di raccolta situato all’ingresso ,il più rapidamente possibile, preoccupandosi di dare l’allarme anche ai propri colleghi ed a quanti presenti in quel momento in azienda, ed al centralino telefonico. E’ necessario comunque non abbandonare la zona , per permettere all’addetto all’emergenza di assicurarsi che lutti i lavoratori siano al sicuro.

 

  • Il centralino provvederà ad avvertire immediatamente i Vigili del Fuoco (115, caserma più vicina è affisso in prossimità del telefono ). Per la chiamata occorre attenersi alla seguente procedura:
  • formare il 115;
  • indicare con precisione l’indirizzo ,con i punti di riferimento , il tipo di attività, il numero di persone presenti , se possibile un numero di telefono in luogo sicuro vicino;
  • non chiudere prima che il vigile abbia confermato di avere preso tutti i dati.

Il Datore di lavoro avrà il compito di coordinare l’esodo dei lavoratori verso gli spazi sicuri o i punti di raccolta,  ed accertarsi che tutti i dipendenti , ed eventuali visitatori siano messi in salvo.