Politica per la Qualità

 

Lo studio Medico Specialistico della Società “NEURODIAGNOSTICA dr. D’Alpa Francesco” s.r.l. sviluppando un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) in conformità alla Norma Internazionale UNI EN ISO 9001:2000 e relativamente alle attività di Servizi Sanitari Specialistici in Neurologia, adotta una Politica per la Qualità, ovvero gli indirizzi e gli obiettivi aziendali che costituiscono l'opportunità strategica per perseguire la propria mission.

Mission dello Studio

Elevata qualità dell'assistenza sanitaria specialistica, in modo tale che ogni cittadino, in relazione ai propri bisogni sanitari, possa ricevere gli atti diagnostici e terapeutici, che garantiscano i migliori risultati in termini di salute, in rapporto allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, al minor costo possibile e ai minori rischi iatrogeni, per conseguire la soddisfazione dei bisogni rispetto agli interventi ricevuti, agli esiti conseguiti ed in rapporto alle interrelazioni umane ricevute all'interno del sistema sanitario.

Obiettivi

L'Organizzazione persegue la propria mission aziendale puntando al miglioramento continuo dei propri processi e servizi al fine di accrescere nel tempo l’efficacia del SGQ e la soddisfazione dei Clienti.

Indirizzi

La Direzione si impegna affinché gli obiettivi aziendali siano raggiunti nel rispetto dei seguenti principi:

  • l'umanizzazione, l'universalità, l'accessibilità, l'accuratezza, l'appropriatezza e la pertinenza, l'efficacia, l'efficienza, in relazione ai risultati da conseguire nel rispetto della libera scelta del luogo di diagnosi e cura da parte del cittadino;
  • porre la massima attenzione alle esigenze del Cliente nell’intento permanente di soddisfarle e assicurare il rispetto dei requisiti cogenti applicabili;
  • mantenere adeguate infrastrutture in modo da rispondere prontamente a tali esigenze;
  • mantenere un livello adeguato di competenze e know-how al fine di garantire servizi conformi ai requisiti e mantenere un’elevata competitività;
  • diffondere internamente la cultura “aziendale” come patrimonio comune, promuovendo attività di motivazione, crescita professionale e coinvolgimento di tutto il personale;
  • responsabilizzare e delegare a tutti i livelli della struttura organizzativa;
  • razionalizzare e ottimizzare l'impiego delle risorse.

Strategia

La Direzione, assumendo come riferimento per le proprie scelte la Mission Aziendale e la Politica per la Qualità, ad avvio implementazione del SGQ e, successivamente, in concomitanza dell'attività di Riesame del SGQ, fissa Obiettivi per la Qualità specifici e misurabili ed elabora un Piano di Azione.

Il Piano di Azione prevede, per ogni obiettivo per la qualità fissato, l'assegnazione dei termini temporali di raggiungimento, delle responsabilità coinvolte e delle risorse economiche e materiali a ciò necessarie. Lo stato di raggiungimento degli obiettivi per la qualità è monitorato, laddove applicabile, attraverso la sorveglianza dell'andamento di opportuni Indicatori di prestazione per essi definiti. Gli Obiettivi per la Qualità sono riesaminati annualmente in sede di Riunione di Riesame del SGQ da parte della Direzione.

 

Il direttore sanitario della Società “NEURODIAGNOSTICA dr. D’Alpa Francesco” s.r.l. designa se stesso quale Responsabile del SGQ (RQ).

La responsabilità dell’attuazione della Politica per la Qualità è di RDSGQ, al fine di assicurare che siano e si mantengano soddisfatti i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2000.

 

Tra le responsabilità di RDSGQ vi è quella di riesaminare periodicamente l'idoneità della Politica per la Qualità, lo stato di raggiungimento degli obiettivi per la qualità e, in generale, la conduzione globale del SGQ. A tale scopo, è attuato un sistema di Audit interni della Qualità affidato ad una Società esterna di consulenza certificata.